RSS

Eccezionale trapianto di fegato, il chirurgo è un garganico di Cagnano V. (FG), dr Matteo Donataccio

22 Lug

 

Il 24 giugno 2008 la notizia di  “un eccezionale trapianto di fegato, il primo del genere tentato e riuscito al mondo”.  La mano è del dr Matteo Donataccio dell’unità di Chirurgia Generale Clinicizzata diretta dal prof. Cordaro all’ospedale Borgo Trento, Verona.

Il paziente, sacerdote angolano, di  31 anni, da tre residente in Italia, presenta un quadro clinico complicato. È affetto da tubercolosi e ha un tumore al fegato.

Le strategie d’intervento tengono  impegnata l’Azienda ospedaliera di Verona per circa otto mesi:

1.       in una prima fase si pensa di attivare una terapia volta a tenere sotto controllo  la cirrosi e il tumore al fegato del paziente;

2.       si passa, quindi, all’asportazione del polmone, sede d’infezione, opera del prof. Calabrò;

3.       si procede, infine, al trapianto del fegato, facendo entrare in scena il dr Donataccio.

Il sito veronacomunica.it  comunica:

”L’abilità del chirurgo [M. Donataccio] e l’eccezionale preparazione della sua èquipe … hanno reso possibile l’impresa. Dopo cinque ore di sala operatoria e un paio di criticità post-operatorie felicemente superate, il sacerdote angolano, a otto giorni dall’intervento è stato dichiarato fuori pericolo”.

 

    Trapianto di fegato: Un po’ di storia

    Il primo trapianto di fegato risale al 1963, è riconducibile a Thomas Starzl, Colorado, ed ha successo. Sino agli anni Settanta il   trapianto del fegato è condotto a livello sperimentale. Negli anni Ottanta e Novanta diventa un trattamento clinico standard ed è eseguito in centinaia di centri, sia in USA, sia in Europa, sia nel resto del mondo.  Tra le realtà italiane è l’Ospedale Maggiore Civile di Verona, dove opera il dr Matteo Donataccio.

 

Continua in "Personaggi garganici" di questp blog.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22 luglio 2008 in notizie di cronaca

 

Lascia un commento