RSS

La commissione della FITP presieduta dalla prof. P. Resta assegna il 3° posto a “La raccolta non più donna”

23 Apr

Il 22 aprile ad Alberobello (Ba) davanti alla piazza del comune è un tripudiare di colori, di suoni e canti.

21 gruppi folclorici provenienti da diversi comuni del nord del centro e del sud d’Italia, dopo avere assistito alla celebrazione eucaristica nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano s’incontrano per la premiazione e il saluto di commiato.

A ciascun gruppo partecipante con la performance della danza popolare (quadriglia, rispetto, tarantella, pizzica) viene assegnata una coppa.

Ai gruppi  che hanno partecipato presentando il documentario sui “saperi” e che hanno guadagnato i primi tre posti viene consegnato un premio in denaro, rispettivamente di 1000, 800 e 500 euro.

La commissione scientifica – costituita dai docenti universitari,  Patrizia Resta, Vincenzo Spera, Vincenzo Espostito, Pino Gala e Simone Ligas, dopo avere sottolineato l’elevato livello di tutti i documentari visionati, proclama i nomi dei primi tre documentari come segue:

1° “Seta, il filo dell’arte”, per il “rilevante impegno tecnico e di ricerca”, gruppo folckorico  “Curtalisi” di Catanzaro (Calabria);

2° “La ceramica”, di “rilevante impegno tecnico e di ricerca”, gruppo folklorico di Varese;

3° “La raccolta non più donna”,  esito di” un’adeguata attività di ricerca, tecnica soddisfacente e possibilità di resa didattica”, dal gruppo “Le gemme del Gargano” di Cagnano Varano (FG).

 La commissione scientifica conferisce, inoltre, un premio speciale al documentario “Le mani che raccolgono”  di un gruppo di Castaci (Catanzaro ) che presenta qualche analogia con  “La racconta non più donna”, indugiando però sullo sfruttamento nella raccolta delle olive che oggi vede impegnate soprattutto le mani della gente di colore.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 23 aprile 2012 in Senza categoria

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: