RSS

8 maggio, Tutti alla grotta di San Michele di Cagnano Varano

16 Mag

 
 
Sabato 8 maggio, alle ore 18 migliaia di persone (semplici devoti, autorità politiche, civili e religiose) erano davanti alla grotta di San Michele di Cagnano Varano per assistere alla celebrazione eucaristica in onore dell’Arcangelo, fare una visita al principe delle milizie celesti, incontrarsi con gli amici e i migranti del luogo, giunti per l’occasione delle feste patronali, assistere , infine, ai fuochi pirotecnici.  
 
 La Santa messa, cantata con fervore dal coro delle due parrocchie, è stata concelebrata da don Salvatore Ranieri, don Luca Santoro e don Dino Iacovone, seguita da numerosi fedeli  che quest’anno si sono mostrati più silenziosi e partecipi del solito.
 

 
 
 
Non si conosce di preciso la data in cui la nostra grotta è divenuta santuario. Certo è che  la tradizione orale  vuole che l’Arcangelo sia  apparso proprio nello speco di Cagnano Varano, in un tempo anch’esso non datato, così meritandosi l’appellativo di "sacro": 
 
 

“Un giorno un pastore condusse le sue vacche a pascolare. Un bue scappò via veloce e s’infilò nella grotta attraverso un buco, senza potere più uscire. Il padrone fece molti sforzi per cercare di liberarlo, ma inutilmente. Improvvisamente vide una gran luce e apparire l’Arcangelo San Michele. Il pastore corse subito in paese per riferire cosa era accaduto. Tutti i cagnanesi andarono in grotta per potere vedere l’Arcangelo. Allargarono il buco, cercarono di qua e di là: San Michele non c’era più. Trovarono, invece, le sue ali e le impronte del suo cavallo. Seguendo le orme del quadrupede  fecero una sosta alla fontana di San Michele, dove l’Arcangelo si dissetò, quindi giunsero a do nLluise e infine – in direzione di Monte Sant’Angelo – la puscina di San Michele, dove l’Arcangelo trasformò una pozzanghera in uno specchio d’acqua. Giunse, infine, a Monte Sant’Angelo, dove decise di rimanere.”  (Cfr. L. CRISETTI, M. d’Arienzo, A. GUIDA, La grotta di San Michele di Cagnano Varano tra Arte e Storia, Atti del convegno  organizzato dalla PROLOCO CAGNANO 6-9 maggio 2009 presto nell’edicole)

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 16 maggio 2010 in notizie di cronaca

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: