RSS

“vivi la laguna e dintorni”

05 Mar

 

Il giorno 3 febbraio 2010, nella sede della Confcommercio  Corso Giannone 66, comune di Cagnano Varano, alle ore 18.00, si riunisce l’associazione “Vivi la laguna e dintorni”  per discutere il seguente O.d.G.

  1. Incontro preliminare tra i rappresentanti delle associazioni e comuni di Cagnano, Carpino, Ischitella, Sannicandro Garganico.

Sono presenti:

per il comune di Ischitella l’ass. alla cultura, prof.ssa Anna Maria Agricola, quale rappresentante di lega Ambiente;

per il comune di Carpino il signor Marcello Russi, rappresentante della segreteria e della Proloco; 

per il comune di San Giovanni Rotondo: Enrico Salvatori (dirigente Confcommercio) e Francesco di Cosmo (responsabile sportello Energia Ambiente);

per il comune di Cagnano Varano: Michele Castellucci; Leonardo Grimaldi; Antonio Crucio, Antonio Coccia, Luigi Crucio, Michela Sanzone, Arcangelo d’Apolito, Pasquale De Simone (Parrocchia San Francesco); Iolanda Carbonelli, Adriana Russi  (Schiamazzi), Dina Caione, Cataldo Coccia, Leonarda Crisetti. 

La seduta apre ringraziando i presenti e soprattutto i rappresentanti dei comuni garganici. Chi scrive informa che a seguito di ponderate riflessioni si è pensato di rivedere il “progetto Capodogli”, ampliandolo, convenendo di dare all’associazione la denominazione “Vivi la laguna e dintorni”, un’Associazione Nazionale Onlus per la valorizzazione e protezione della laguna di Varano, zone umide e distretto del Gargano nord. L’obiettivo è quello di consentire a soci e a simpatizzanti di conoscere e fruire delle bellezze del Varano, di appropriarsi degli odori, di gustarne i sapori, di radicarsi nel territorio, rievocandone le tradizioni e consegnandole alle nuove generazioni.

L’associazione “Vivi la laguna” ha, pertanto, come finalità la Conoscenza, la Tutela e la Promozione del patrimonio floro-ittio-faunistico e storico- antropologico-culturale del lago di Varano, nonché delle aree collinari e boschive dell’entroterra. Il motivo scatenante, alla base della nascita di questa associazione, costituito dal  drammatico evento dei Capidogli arenati e morti sul lido prospiciente il Varano, rimane comunque fondamentale. 

Michele Castellucci prosegue, indicando alcune attività da realizzare nel futuro imminente: picchettamento dei luoghi dello spiaggiamento dei Capodogli, predisposizione della segnaletica e dei percorsi utili a consentire anche ai disabili di raggiungere il sito; estemporanea di pittura sulla laguna, festa del lago. Attività su cui si potrà discutere insieme a coloro che vorranno entrare a far parte dell’associazione.

L’ass. alla cultura di Ischitella condivide l’idea di voler costituire una associazione intercomunale che valorizzi i punti di forza della laguna in chiave unitaria e propone di  incontrarci anche nel suo comune, in modo da coinvolgere più direttamente le associazioni del posto. Si dichiara comunque disponibile a farne parte.

Dello stesso parere è il signor Russi, che invita tutti a Carpino per il prossimo incontro che avrà luogo il 10 marzo alle ore 18.30, presso sala consiliare. Propone di trasmettere via mail la bozza di statuto di cui si è data lettura ai rappresentanti dei vari comuni presenti all’incontro in modo che ciascun partecipante possa prendere la parola in merito alle finalità e alle attività nei prossimi incontri e assumere decisioni.

Dello stesso parere sono i rappresentanti della Confcommercio di San Giovanni Rotondo. L’unanimità dei presenti delibera, quindi, di inviare la bozza dello statuto dell’associazione.

Tutti i presenti sono consapevoli delle difficoltà intrinseche ad un’associazione sovra e intercomunale che si propone l’obiettivo di fare interagire associazioni e singoli cittadini appartenenti ai comuni del Gargano che condividono l’interesse per la laguna di Varano e dintorni. Difficoltà che vale la pena di affrontare e possibilmente superare, se si desidera agire in termini non più localistici. Bisogna, in ogni caso, crederci.

La seduta termina alle ore 21,00 e di essa, seduta stante, viene redatto il presente  verbale.

Cagnano Varano,  03/03/2010

Advertisements
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 marzo 2010 in notizie di cronaca

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: