RSS

La bottarga di Mugil Cephalus, il “caviale” delle lagune di Lesina e di Varano

18 Gen

 

La bottarga di Mugil Cephalus, il "caviale" delle lagune di Lesina e di Varano

Il 21 dicembre 2006 presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN., Leonardo Grimaldi ha conseguito il diploma di laurea specialistica in Biologia dei Sistemi Acquatici, con 110 e dichiarazione di lode, discutendo la TESI  SPERIMENTALE in Tecnologie di allevamento, avente per oggetto “IDENTIFICAZIONE  E  VALUTAZIONE  DELLA  QUALITA’DELLA  BOTTARGA  DI  Mugil Cephalus”. Relatore, Prof. M. Rampacci.

La tesi ha visto la collaborazione della Società di Gestione della Laguna di Lesina srl, Presidente G. Di Giuseppe, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Roma, la Dott.ssa E. Orban dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento delle Scienze Biologiche, la Sez. Biologia Evolutiva – Lab di Istologia , Prof.ssa A. Capaldo, la Sez. Zoologia – EC Lab, Responsabile Prof.ssa G. Guerriero.

 

 IL “CAVIALE  DEL  MEDITERRANEO”

La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate. Nel bacino del Mediterraneo viene ricavata dalle uova di muggine (in particolare Mugil cephalus), di tonno o anche di pesce spada.

Si trova sottoforma di "baffe" intere, più costose, costituite dalle sacche ovariche integre, oppure in polvere. È stato per secoli un alimento molto costoso, che si potevano permettere solo i ricchi: era. infatti, oggetto di dono e merce di scambio molto importante. Oggi il suo costo non è proibitivo, anche se le bottarghe più pregiate non sono propriamente a buon mercato. Questo prodotto di nicchia, in ogni caso, potrebbe costituire il valore aggiunto delle lagune di Lesina e di Varano.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 gennaio 2008 in piatti della tradizione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: